Criteri per una donazione sensata
La decisione di come desiderate impiegare le vostre donazioni dipende innanzitutto dalle vostre esperienze e dai vostri obiettivi personali. Dalla nostra esperienza decennale nell’aiuto a lungo termine per i bambini in difficoltà, i seguenti criteri si sono rilevati utili per la scelta delle organizzazioni di aiuto e per lo scopo della donazione.
Aiutare in modo completo e duraturo
Elemento centrale dell’operato di SOS Villaggi dei Bambini è lo sviluppo a lungo termine di ciascuno di essi garantendo assistenza, salute e istruzione, affinché da adulti possano affrontare autonomamente le sfide della vita. Per riuscire in questo compito, creiamo i presupposti necessari per i bambini in difficoltà mettendo a disposizione un ambiente familiare, assicurando relazioni affidabili e un’assistenza individuale da parte di personale specializzato e fortemente motivato. SOS Villaggi dei Bambini offre aiuti umanitari in caso di catastrofe (attualmente in più di 20 paesi), ma pone l’accento prevalentemente sull’aiuto e lo sviluppo a lungo termine.
La missione di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera
Aiutare i più poveri
SOS Villaggi dei Bambini Svizzera assicura che le donazioni siano impiegate dove sono necessarie con maggiore urgenza e dove hanno ripercussioni utili e a lungo termine. Le donazioni sono a favore dei bambini cui è venuta meno l’assistenza dei genitori. Inoltre, SOS Villaggi dei Bambini adotta anche provvedimenti per rafforzare le comunità, affinché queste si assumano la responsabilità dei bambini in difficoltà, creando strutture sociali portanti che permettano loro di costruire un futuro.
Le donazioni raggiungono coloro in stato di necessità
Dal 1989 la Fondazione SOS Villaggi dei Bambini Svizzera è insignita del marchio di qualità ZEWO, riconfermato per il periodo 2014-2019. Il marchio per le donazioni è sinonimo di:
- impiego mirato, razionale ed efficace delle vostre offerte;
- trasparenza dell’informazione e rendiconti esaurienti;
- strutture di controllo indipendenti e funzionali;
- comunicazione veritiera e raccolta fondi equa.