To the top button
Spenden

Spendenanlass

Anlass des Geschenks

Geburt

  • Geburt
  • Geburtstag
  • Andere

Ich spende

Spendenintervall

Monatlich

  • Monatlich
  • Vierteljährlich
  • Halbjährlich
  • Jährlich

Betrag

CHF

Bitte Betrag wählen oder eingeben

Herzlichen Dank, dass Sie mit Ihrer Spende die Programme der Stiftung SOS-Kinderdorf Schweiz unterstützen.

06.04.2018 Attualità Diritti dei bambini Tutti In tutto il mondo Bambini più sani in occasione della Giornata mondiale della salute

  • Kategorien
  • Region

Grazie ai programmi di SOS Villaggi dei Bambini, i piccoli di Dosso godono di un miglior stato di salute rispetto ad altri bambini in Niger. Ousmane Magagi, che si occupa della loro assistenza presso il centro medicale SOS in loco, ci svela il motivo in occasione della Giornata mondiale della salute del 7 aprile.

Quali strutture sanitarie sono presenti a Dosso, in Niger, a disposizione degli abitanti?
Ci sono l’ospedale regionale, un centro per madri e bambini, poli medici integrati, ambulatori privati e il centro medicale SOS. Lavoriamo in tre: un aiuto medico, un collaboratore e io in qualità di operatore sanitario, mentre tre giorni a settimana ci assiste anche un medico.

Chi sono i vostri pazienti?
In primo luogo i piccoli delle famiglie SOS, bambini e ragazzi della scuola elementare SOS-Hermann Gmeiner e degli asili SOS. Assistiamo tuttavia anche bambini e famiglie che non hanno modo di recarsi in altre strutture sanitarie data la lontananza o la mancanza di denaro. Un trattamento presso la nostra struttura ammonta a 500 CFA, ovvero circa un franco: presso nessun’altra struttura è possibile ricevere cure mediche a un prezzo più economico.

Al centro medicale SOS di Dosso i bambini vengono visitati regolarmente.

Quali sono le malattie che manifestano i vostri pazienti?
Le patologie legate alla malaria sono molto frequenti e spesso croniche. Comuni sono però anche infezioni cutanee, malattie del tratto gastrointestinale, infezioni alle vie urinarie e cistiti nonché febbre. Nei periodi più freddi dell’anno curiamo anche molte persone a causa di problemi ai polmoni. Per i casi più gravi abbiamo a disposizione una stanza con quattro letti, equipaggiata con flebo e dove i pazienti possono trascorrere la propria degenza in tutta tranquillità.

Lei afferma che i bambini delle famiglie SOS sono più sani rispetto agli altri. È vero?
Sì, in quanto possono fare un check-up. Inoltre li sottoponiamo regolarmente ad alcuni trattamenti, come ad esempio vaccinazioni o cure vermifughe semestrali, il che non accade per molti altri bambini, che non ricevono né visite preventive né assistenza medica in caso di malattia. Ovviamente, obiettivo di SOS Villaggi dei Bambini è estendere le cure anche a questi piccoli. L’organizzazione si dedica quindi anche ad altri progetti a Dosso: 27 famiglie bisognose hanno ricevuto una latrina e anche una scuola è stata dotata di tre latrine. Grazie agli operatori sanitari volontari da noi istruiti abbiamo raggiunto 8500 bambini in 12 reti di quartiere, individuando e curando così oltre 700 casi di denutrizione. Contando sul sostegno degli abitanti di Dosso è stato inoltre possibile prolungare il sistema di rifornimento idrico di un chilometro. Grazie alle due nuove fonti pubbliche di acqua potabile, i cittadini hanno quindi ottenuto accesso ad acqua pulita. Tutte queste misure contribuiscono a migliorare lo stato di salute dei bambini.

Presso il centro medicale SOS di Dosso i bambini vengono visitati regolarmente.